Franco Pepe e Adriana Pozzi
Le ALe 540/660 e rimorchiate nate per i servizi sulle relazioni più importanti, già dai primi anni ’60, quando aumentano le ALe 601 consegnate, sono destinate a servizi minori, tuttavia non mancano treni di una certa importanza ancora assegnati a queste elettromotrici. Tra l’altro, data la possibilità di accoppiamento con le ALe 840 e le loro rimorchiate Lebc, vengono utilizzate, per esempio, per collegamenti Ventimiglia – Milano e Ventimiglia – Torino.
Poco prima di passare all'esercizio SATTI, la tratta Trofarello - Chieri è stata servita per un breve periodo di tempo da ALe660 e rimorchiate.
In foto la ALe 660.002 e la Le 800.002 a Trofarello.Foto: Paolo Burdizzo - Giugno 1994.
Curiose alcune composizioni assortite con ETR 220 o con le ALn 442/448 TEE Breda e rimorchiate Le 601, e per la “Freccia della Versilia” con le ALn 873.
Nei pressi di Roccamurata (PR) la "Freccia della Versilia" sulla line Pontremolese si avvicina al valico in direzione del mare composta da ALe 540 + Le 840 +
Le 840 + ALe 540 + ALn 873 + ALn 873.Foto: Franco Pepe - 18/8/1987.
Le ALe 660 hanno terminato il servizio in Toscana con treni diretti e regionali tra Firenze e Piombino Marittima e in Veneto sulle linee facenti capo a Mestre, le ultime ALe 540 sono invece concentrate nel DL di Alessandria che le utilizza in servizi di sola 2.a classe in turno banalizzato con le ALe 840.
Questo modesto regionale Alessandria – Arquata è assicurato dalla ALe 540.004, in arrivo a Frugarolo (AL).
Foto: Franco Pepe - 16/9/1998.
Alcune ALe 540 sono entrate a far parte del parco rotabili storici, è previsto che siano conservate atte al servizio le seguenti unità: ALe 540.022 + Le 540.001 a cura del I.R.S. di Rimini e Le ALe 540. 010 e 030 assegnate al museo di Trieste Campo Marzio cui è destinata anche la rimorchiata Le 840. 061 attualmente in ripristino a cura del museo stesso.
Deposito Loc.ve di Firenze, la ALe 540.021 a disposizione per prove nell’attraente livrea verde e grigio con fascia gialla.
Foto: Franco Pepe - 3/10/1986.
Ricordiamo infine che la ALe 540.021 è stata trasformata in veicolo di servizio e attrezzata per prove sul segnalamento e telefonia mobile. Quando è stata accantonata (e in seguito demolita), è stata sostituita dalla 017 sulla quale sono state spostate le apparecchiature; entrambe sono ricolorate in nuove livree che le rendono assai attraenti.
La ALe 840.067, qui in sosta a Novi Ligure, è tra quelle che negli anni '80 sono state dotate di finestrini tipo Klein.
Foto: Paolo Burdizzo - Maggio 1993.
Tabella riassuntiva dati ALe 540 - 660 - 840 - 883
Gruppo ALe 540
1.a serie540
2.a serie540
3.a serie660 840 883 Numerazione ALe 540
001 - 007ALe 540
008 - 022ALe 540
023 - 030ALe 660
001 - 015ALe 840
001 - 073ALe 883
001 - 040Anno di costruzione 1957 1958 - '59 1959 - '60 1955 - '57 1949 - 1954
(1)1942 - '46 Costruttori Pozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren
Stanga - OcrenPozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren
OM - CGE
OTO - AnsaldoBreda
FIAT - MarelliUnità costruite 7 15 8 15 73 40 Peso in servizio e peso aderente Kg 62.000 Kg 62.000 Kg 62.000 Kg 62.000 Kg 58.000 Kg 56.000 Lunghezza tra i respingenti mm 27.400 mm 27.400 mm 26.830 mm 27.400 mm 28.000 mm 28.767 Potenza oraria 698 KW 698 KW 698 KW 698 KW 698 KW 687 KW Rapporto di trasmissione 25/58 25/59 25/59 25/58 25/58
(2)16/46 Velocità massima Km/h 130
(3)Km/h 130
(3)Km/h 130
(3)Km/h 130
(3)Km/h 130
(3)Km/h 110 Tipo di carrelli 62 RS-100 62 RSB-100 62 RSB-100 62 RS-100 M.1040
(4)C 1000C
(5)Passo carrelli mm 3100 mm 2900 mm 2900 mm 3100 mm 3100 mm 3000 Interperno carrelli mm 17.800 mm 17.800 mm 17.800 mm 17.800 mm 20.000 mm 20.000 Diametro ruote motrici mm 1040 mm 1090 mm 1090 mm 1040 mm 1040 mm 1000
(6)Tipo motori (n. 4) 72-50 FS 72-50 FS 72-50 FS 72-50 FS 62 R5-100 62R.100 Posti a sedere 54 di 1.a cl. 54 di 1.a cl. 54 di 1.a cl. 18 di 1.a cl.
48 di 2.a cl.84 di 2.a cl.
(7)88 di 2.a cl. NOTE: - (1) ALe 840.069 – 073: ex Le 840, trasformazione 1960 - 1962 - (2) In origine 26/57 - (3) In origine 150 Km/h - (4) In origine la ALe 840.068 montava carrelli tipo 0.1040 passo mm 3000 rapporto 31/59 passati alla ALe 840.037 nel corso di una revisione - (5) In occasione di alcune riparazioni sono stati utilizzati i carrelli originali degli ETR 300, in tempi recenti gli assi montati sono di mm 1.020 di diametro e conseguentemente i carrelli assumono la denominazione C1020 - (6) Negli ultimi anni mm 1.020 per tutte - (7) Tra il 1952 e il ’63 ridotti a 78 su 14 ALe per fare posto a un piccolo vano ristoro
Tabella riassuntiva dati Le 540 - 600 - 602 - 760 - 800 - 840 - 883
Gruppo Le 540 600 602 760 760 800 840 883 Gruppo ALe corrispondente 540
2.a serie540
1.a serie(1) 540
1.a serie540
2.a serie660 840 883 Numerazione Le 540
001 - 005Le 600
001 - 007Le 602
001 - 004Le 760
001 - 010Le 760
011 - 020Le 800
001 - 015Le 840
001 - 068Le 883
001 - 020Anno di costruzione 1958 - '59 1957 1958 1958 - '59 1959 - '60 1955 - '57 1949 - 1954 1942 - '46 Costruttori Stanga - Ocren Pozzuoli - Ocren Breda Pozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren Pozzuoli - Ocren Breda
FIAT - MarelliUnità costruite 5 7 4 10 10 15 68 20 Peso in servizio Kg 43.000 Kg 40.000 Kg 34.000 Kg 42.000 Kg 42.000 Kg 41.000 Kg 38.000
(2)Kg 37.000 Lunghezza tra i respingenti mm 27.400 mm 27.400 mm 25.000 mm 27.400 mm 26.830 mm 27.400 mm 28.000 mm 28.000 Velocità massima Km/h 150 Km/h 150 Km/h 140 Km/h 150 Km/h 150 Km/h 150 Km/h 150 Km/h 110 Tipo di carrelli Rp 1090 Mp 1040 Mp 1040 Rp 1090 Rp 1090 Mp 1040 Mp 1040
(3)Cp 1000
(5)Passo carrelli mm 2900 mm 3100 mm 3000 mm 2900 mm 2900 mm 3100 mm 3100 mm 3000 Interperno carrelli mm 17.800 mm 17.800 mm 16.500 mm 17.800 mm 17.800 mm 17.800 mm 20.000 mm 20.000 Diametro ruote mm 1090 mm 1040 mm 1040 mm 1090 mm 1090 mm 1040 mm 1040 mm 1000
(6)Posti a sedere 54 di 1.a cl. 60 di 1.a cl. 60 di 1.a cl. 76 di 2.a cl. 76 di 2.a cl. 80 di 2.a cl. 84 di 2.a cl. 88 di 2.a cl. NOTE: - (1) In origine Ln 60 per binati TEE Breda, trasformazione in Le 602 1964 – ‘70 - (2) Per le unità trasformate in Lebc Kg 50.000 - (3) Sul Le 840.068 carrelli tipo 0.p 1040 passo mm 3000 - (5) In occasione di alcune riparazioni sono stati utilizzati i carrelli originali degli ETR 300, in tempi recenti gli assi montati sono di mm 1.020 di diametro e conseguentemente i corressi assumono la denominazione Cp1020 - (6) Negli ultimi anni mm 1.020 per tutte
Franco Pepe e Adriana Pozzi